Formazione

- Corsi e Seminari

Introduttivi

Seminario teorico-esperienziale SE® a Firenze: Il trauma e la regolazione del Sistema Nervoso Autonomo

Un sistema traumatizzato è fermo al tentativo fallito di difendersi efficacemente di fronte alla minaccia. Essendo stato sopraffatto, le normali risposte biologiche sono state interrotte. Quello che chiamiamo “trauma” è fondamentalmente un’incompleta risposta biologica, che si fissa nel SNA, e non può essere “ricordato” in forma esplicita e conscia. I sintomi e i segnali possono essere seguiti attraverso le sensazioni del corpo, con una procedura che si basa sulle normali risposte di sopravvivenza. Queste risposte, fuga o lotta che non hanno potuto essere completate, sono avvertite come impulsi che devono essere aiutati a trovare una via per terminare ed integrarsi.

LEGGI TUTTO

Seminario introduttivo teorico-esperienziale a Somatic Experiencing® a Udine

Il seminario offre un’introduzione alla psicofisiologia del trauma e fornisce un quadro generale dei principi di base teorici ed esperienziali del metodo SE®.
Consiste di lezioni, discussioni, dimostrazioni video o dal vivo e offre spazio per esperienze personali attraverso esercizi interattivi.
È rivolto a professionisti nel campo psicoterapeutico o medico, terapisti corporei, insegnanti e altri professionisti nell’ambito della consulenza e dell’approccio alla salute interessati a ricevere informazioni e a fare esperienza del metodo.
Il Seminario introduttivo è propedeutico al Training Formativo Professionale in Somatic Experiencing®.

LEGGI TUTTO
;