Un’esplorazione del trauma sessuale nella prospettiva somatica
seminario POST AVANZATO per i SEP e gli allievi avanzati
Il tema della sessualità è difficile da affrontare, soprattutto nel contesto del trauma. La difficoltà a comunicare le proprie esperienze traumatiche a livello sessuale è dettata sia da un senso di pudore e di privato, sia da pregiudizi, vergogna, paura, senso di colpa e isolamento tipici di questa categoria di trauma.
Infatti una delle cose peggiori del trauma sessuale è che ammutolisce le persone, rendendo difficile aprire l’argomento anche nelle sessioni.
Come sappiamo, il trauma può disturbare e danneggiare le esperienze emotive, cognitive e somatiche dell’individuo.
Nel trauma sessuale questo spesso si ripercuote sulla vita intima di una persona, i suoi rapporti interpersonali e la percezione del proprio valore.
Inoltre la deregolazione del sistema nervoso legata alla sessualità, può influenzare non solo il nostro rapporto con il desiderio e il piacere sessuale, ma anche la serenità e la spontaneità dell’esperienza del corpo.
Il trauma sessuale però, non è solo dovuto ad atti di abuso o violenza espliciti. Sono molti i modi, anche sottili, in cui un’esperienza sessuale può causare un trauma, e per questo il trauma sessuale è un fenomeno molto diffuso che può essere vissuto da ognuno.
Come operatori di SE™, è importante essere a proprio agio con l’argomento, conoscere i nostri limiti e giudizi, essere capaci di contenere e normalizzare le esperienze del corpo, per poter accompagnare il cliente nel processo fisiologico di risoluzione del trauma.
In questo corso per operatori esploreremo il tema del trauma sessuale in modo leggero ma approfondito, concentrandoci non necessariamente sull’aspetto violento dell’abuso, ma sulle varie sfumature che possono essere presenti in questa categoria.
Sperimenteremo con esercitazioni pratiche, modi per sostenere la persona nel recupero del suo potere personale e della sua capacità di sperimentare il proprio corpo con piacere e dignità e nel fare questo, ricontattare anche per noi stessi la fondamentale qualità di forza e energia vitale così tanto legata alla sessualità.
Contenuti
• Parlare di sessualità: suggerimenti per sentirsi a proprio agio
• Pregiudizi e credenze
• Neurobiologia della sessualità
• Sessualità e vergogna
• Intimità
• Stabilire obiettivi chiari: l’alleanza con il cliente
• La definizione dei confini
• Le sfumature del consenso sessuale
• Lavorare senza contenuto
• Complessità nella violazione sessuale
• La sessualità: forza vitale
Docente
Kavi Alessandro Gemin – OML TC, SEP, CO, BCST,
osteopata diplomato al Canadian College of Osteopathy, ha un’ampia formazione in varie discipline psico-somatiche. Pratica e insegna Biodinamica Craniosacrale dal 1995 ed è direttore dell’Institute for Craniosacral Balancing®. È formato sul lavoro prenatale e della nascita con Ray Castellino ed è operatore e insegnante di Somatic Experiencing®. Un ulteriore interesse è lo studio del System Centered teachings®, sviluppato da Yvonne Agazarian, per il lavoro con le dinamiche di Gruppo e i sistemi umani.
Info
Date
5 – 6 Aprile 2025
Orari
sabato 10-13 – 15-18
domenica 9,30-13 – 15-17.00
Sede
Informazioni utili
seminario POST AVANZATO per i SEP e gli allievi avanzati
SEP: 12 crediti
ALLIEVI SE™: 2 crediti supervisione