Il progetto
La parola Sanscrita KALAPA, indica la più piccola particella di ‘materia’ esistente: un ”Kalapa”, nasce e muore quasi contemporaneamente, creando così un incessante flusso naturale in continuo rinnovamento, che possiamo identificare con la vita, qui.
Ci siamo istituiti come associazione nel 1990, occupandoci da subito dello studio e della pratica di quelle discipline che vedono la salute come un processo dinamico di equilibrio, con sintomi e malattia che segnano un cammino verso l’integrazione dello spirito nella dualità del corpo.
Dopo un lungo interessante percorso, oggi siamo arrivati ad esplorare e proporre ai soci l’eccellenza delle ricerche in campo neurofisiologico e psicobiologico come esperienza e formazione professionale.
I training che proponiamo alimentano con questa intenzione le competenze professionali. Presenza, conoscenza, trasformazione ed integrazione nel corpo come sviluppo della consapevolezza, per sé e per i propri clienti, come elementi base.
Focus principale della nostra proposta riguarda lo studio del Sistema Nervoso e le nuove vie finalmente aperte che portano alla sua regolazione in tempi brevi.
Questo può interessare tutti i professionisti nel campo della relazione di aiuto, sia del corpo che della mente, nell’acquisire un modello che aiuta e propone l’autoregolazione, incrementando nuove specifiche capacità nel relazionarsi e nell’accogliere i temi che sempre più questa società altamente traumatizzata veicola nei singoli individui.
KALAPA APS, in più di trent’anni ha raccolto i contributi dei migliori insegnanti e studiosi internazionali riguardanti la rinegoziazione del trauma. Partendo dalla considerazione che il trauma è un fatto della vita, e risiede nel sistema nervoso non nell’evento, non è pertanto una condanna a vita, proseguiamo con delle proposte inerenti ad approcci autoregolatori e co-regolatori del Sistema Nervoso fondati sulla propriocezione, sull’enterocezione, sulla coerenza e sull’integrazione.
In questo periodo abbiamo individuato e proponiamo training in tre aree importanti:
Stabile da sempre Somatic Experiencing® (SE™) di Peter Levine per quanto riguarda tutto il trauma neurofisiologico.
Prenatale, Perinatale e Nascita (PPN) di Dominique Dégranges, per quanto riguarda le impronte che portiamo dal periodo precoce dello sviluppo.
il Modello Relazionale NeuroAffettivo di Larry Heller (NARM®), per quanto riguarda i modelli provenienti dal periodo dello sviluppo e dell’attaccamento.
KALAPA APS è rappresentante in Italia delle fondazioni internazionali: Somatic Experiencing® International (SEI) di Broomfield, Colorado; Da Sein Institute di Zurigo; e il NARM Training Institute di Los Angeles.
In tutti questi anni di intenso lavoro si è creata una bella comunità in Italia con la creazione di una ulteriore area associativa che cura i suoi operatori, nella loro formazione continua e nelle iniziative volte a portare e diffondere sul territorio italiano le conoscenze del campo.
La nostra tribù alla quale appartenere come confronto sviluppo e connessione.