Formazione

- Corsi e Seminari

Prossimi corsi e seminari

L‘eredità velata. Riconoscere ed elaborare l’impatto del trauma collettivo

Seminario avanzato per Somatic Experiencing® Practitioner

Fin dal concepimento, la fisiologia del nostro sistema nervoso si sviluppa nell’interazione con il sistema nervoso degli altri, non è quindi veramente possibile separare l’esperienza personale dal contesto familiare, sociale e culturale in cui siamo nati, cresciuti e nel quale viviamo. Allo stesso modo non possiamo nettamente separare il trauma personale dal trauma collettivo.

Nel nostro lavoro con il trauma, siamo sempre confrontati con la storia di vita del cliente nella sua interazione con altri individui, all’interno di un contesto sociale, storico e culturale. La risoluzione del trauma quindi deve essere considerata non solo come un processo individuale, ma anche come un fenomeno di interconnessione, che coinvolge più individui. Questa è anche la definizione di trauma collettivo: un effetto traumatico condiviso da un gruppo di persone, una fascia sociale o l’intera popolazione.

In Somatic Experiencing® troviamo strumenti potenti per l’elaborazione del trauma sui vari livelli in cui si presenta.

Il primo livello di trauma di gruppo che incontriamo quando ci spostiamo dall’individuo al collettivo è il trauma generazionale. Le conseguenze del trauma generazionale sono passate da una generazione alla successiva come un’eredità invisibile, non dichiarata e irrisolta.

L’operatore di Somatic Experiencing®, quindi, oltre a supportare il cliente nella risoluzione del trauma individuale, deve anche essere presente ai fenomeni di trauma collettivo che spesso mantengono la persona imprigionata in schemi traumatici ripetitivi e inconsci.

Questa categoria di trauma può e deve essere elaborata in un campo di coerenza collettiva, in cui i nostri sistemi nervosi comunicano armonicamente tramite risonanza somatica.

In questi due giorni, siete invitati a co-creare un campo di consapevolezza per esplorare le varie facce del trauma collettivo.

Sperimenteremo l’importanza di un contenitore consapevole, e il potenziale trasformativo della presenza nel contesto delle sedute.

 

Temi trattati

Definizione di trauma collettivo

Il trauma transgenerazionale e il trauma storico

Cogliere il dono dell’eredità traumatica

Testimoniare la memoria implicita del trauma

La presenza come strumento di risoluzione

Importanza della coerenza di gruppo

 

INSEGNANTE

Kavi Alessandro Gemin

LUOGO

Associazione Progetto Somamente
Via Maiocchi 18 - 20129 Milano

DATE E ORARI

23-24 ottobre 2021

sabato 10 - 18
domenica 9,30 – 17,30

 

VOLANTINO  

;