Formazione

- Corsi e Seminari

Prossimi corsi e seminari

Somatic Experiencing®: Aggiornamento per operatori SEP

Somatic Experiencing®:  
Aggiornamento per operatori -
Nel paese delle meraviglie
Le emozioni e il SIBAM

 

Quando lavoriamo con il trauma, frequentemente emergono emozioni o sensazioni di paura, rabbia, ansia, tristezza, vergogna, lutto, impotenza. Spesso questi elementi sono bloccati in un circuito sensoriale, cognitivo e comportamentale ripetitivo e molto coinvolgente e difficile per il cliente.
Somatic Experiencing® insegna che le nostre emozioni interagiscono e sono profondamente intrecciate con tutti gli altri elementi del SIBAM ed hanno una relazione fondamentale con la nostra fisiologia.
La relazione coerente delle emozioni con le nostre sensazioni, impressioni, comportamenti e pensieri favorisce il fluire dell’esperienza, dando valore, profondità e soddisfazione alla nostra vita.
Nel trauma, l’elemento emotivo tende a sovraccoppiarsi con altri elementi del SIBAM, generando estrema sensibilità emotiva difficile da gestire, oppure a scollegarsi (disaccoppiamento), dissociandosi dalla nostra consapevolezza.
Come Operatori sappiamo quanto sia essenziale lavorare con le emozioni e i sentimenti attraverso i principi di SE per supportare la risoluzione e l’integrazione di tutti gli elementi dell’esperienza dell’individuo. A questo proposito Kavi propone due giorni di immersione nel tema delle emozioni, per esplorare insieme modi di sperimentare, gestire e integrare questi grandi e vitali moti interiori nel flusso della vita.

 

Contenuti

- Le emozioni primarie e le emozioni complesse
- Emozioni e sentimenti
- L’elemento sociale e relazionale delle emozioni
- Gli affetti nel SIBAM
- Strumenti specifici per il contenimento e la titolazione

Durante le lezioni saranno proposte modalità e utili strategie per la gestione nell’immediato di stati emotivi bloccati dal trauma.

Dove

Associazione Progetto Somamente
Via Maiocchi 18, 20129 MILANO
(M1 e PASSANTE: Porta Venezia; Linea 60: Eustachi-Maiocchi)
Tel. 02 29510029 – 375 5815878
info@somatic-experiencing.it – www.somatic-experiencing.it

Orari

Sabato 27 giugno - 9.30-13.00 - 14.30-18.00
Domenica 28 giugno - 9.30-13.00 - 14.30-17.00

Requisiti

- Le iscrizioni sono riservate ai SEP e sono aperte esclusivamente per entrambi i giorni.

Crediti

- Valido come aggiornamento e supervisione previste per i SEP

 

Kavi Alessandro Gemin

Diplomato in osteopatia presso il Canadian College of Osteopathy, ha un’ampia formazione in varie discipline psico-somatiche. Pratica e insegna Biodinamica Craniosacrale dal 1995 ed è direttore dell’Institute for Craniosacral Balancing®
Ha completato la formazione sul lavoro prenatale e della nascita con Ray Castellino ed è operatore e insegnante di Somatic Experiencing®
Un suo ulteriore interesse è lo studio del System Centered Teachings®, sviluppato da Yvonne Agazarian, per il lavoro con le dinamiche di gruppo e i sistemi umani.

 

volantino

;