Trauma e Memoria - Una guida pratica per capire ed elaborare i ricordi traumatici
di Peter A. Levine
I ricordi traumatici non elaborati si inscrivono nel corpo e nella mente, continuando a presentare il conto per tutta la vita. Per lavorare sui sintomi del trauma è dunque fondamentale comprendere in che modo la memoria e i ricordi interagiscano con il funzionamento della psiche e del corpo, rimanendo ancorati alle sensazioni fisiche e agli schemi motori.
Libertà dal dolore. Come il corpo può trasformare la sofferenza
di Peter A. Levine, Maggie Phillips
Non si può guarire in modo efficace dal dolore e dalla sofferenza, che sia di tipo fisico, emotivo o spirituale, se il corpo non viene coinvolto e messo al centro del processo di guarigione. È la convinzione alla base del Somatic Experiencing (SE), il metodo che ha come obiettivo il superamento degli effetti che il trauma lascia sull’individuo, elaborato da Peter Levine e ormai diffuso in tutto il mondo. Perché soffriamo? Ma soprattutto, come comprendere se un dolore ‘normale’, ‘necessario’, è diventato un dolore ‘cronico’, una sofferenza che rimane incastonata nel corpo senza riuscire a essere elaborata e trasformata?
La capacità di essere in connessione con se stessi e con gli altri è la condizione imprescindibile per un’esistenza vitale e per un contatto profondo con le proprie emozioni. Quando tale connessione viene a mancare è sempre a causa di un blocco inconsapevole: in molti casi una difesa, a volte una vera e propria reazione di sopravvivenza…
The practical guide for healing developmental trauma
di Laurence Heller e Brad J. Kammer
Inspired by cutting-edge trauma-informed research on attachment, developmental psychology, and interpersonal neurobiology, The Practical Guide for Healing Developmental Trauma provides counselors, psychotherapists, psychologists, social workers, and trauma-sensitive helping professionals with the theoretical background and practical skills they need to help clients transform complex trauma.
Neuroaffective Meditation: A Practical Guide to Lifelong Brain Development, Emotional Growth, and Healing Trauma
Marianne Bentzen
Il libro – in edizione inglese – rivela come la meditazione può essere utilizzata per la crescita emotiva, il rilascio di traumi e l’accesso alla saggezza interiore. Condivide 16 meditazioni guidate per lo sviluppo neuroaffettivo del cervello e la maturazione emotiva. È prevista nei prossimi mesi la stampa dell’edizione italiana.
IL NEUROAFFETTIVO è un libro illustrato per psicologi, psicoterapeuti, coaches e professionisti dell’assistenza all’infanzia. Offre una semplice introduzione visiva alle prime fasi di sviluppo del cervello e della personalità…
Un libro illustrato per genitori e caregiver + un manuale di informazioni
Il contenuto di queste due guide si basa sul libro Trauma-Proofing Your Kids to Installing Confidence, Joy and Resilience di Peter Levine e Maggie Kline.
Sono entrambi una valida risorsa per coloro che lavorano per alleviare le sofferenze dei bambini che hanno vissuto l’incubo della guerra.
Basate sul lavoro di Peter Levine secondo la declinazione sui bambini di Maggie Kleine, queste guide sono direttamente scaricabili, gratuitamente, cliccando il bottone COMPRA sottostante.
Rispondere ai pazienti che abbiano sperimentato, nel corpo e nello spirito, l’impatto di traumi evolutivi e di difficoltà nell’attaccamento è una sfida complessa. Per affrontarla gli autori propongono un quadro di riferimento destinato agli operatori della salute mentale e ad altre figure di cura in cerca di strumenti ancor più adeguati per gestire con consapevolezza le questioni che il trauma in età precoce presenta.
In questo libro, Van der Kolk amplia radicalmente lo spettro delle cause e delle conseguenze del trauma, dando speranza e fornendo spiegazioni chiare a chiunque ne sia colpito
La teoria polivagale. Fondamenti neurofisiologici delle emozioni, dell'attaccamento, della comunicazione e dell'autoregolazione
Di Stephen Porges
Questo libro presenta gli studi quarantennali di Stephen Porges sulla neurobiologia comportamentale delle emozioni, sulla regolazione degli affetti, sul comportamento sociale interpersonale e su altri processi psicologici che descrivono le esperienze umane di base.