Risorse

- Articoli e libri

BOOKS BY PETER LEVINE AND OTHER SE® FACULTY

Trauma e Memoria - Una guida pratica per capire ed elaborare i ricordi traumatici

I ricordi traumatici non elaborati si inscrivono nel corpo e nella mente, continuando a presentare il conto per tutta la vita. Per lavorare sui sintomi del trauma è dunque fondamentale comprendere in che modo la memoria e i ricordi interagiscano con il funzionamento della psiche e del corpo, rimanendo ancorati alle sensazioni fisiche e agli schemi motori.

COMPRA


Libertà dal dolore. Come il corpo può trasformare la sofferenza

Non si può guarire in modo efficace dal dolore e dalla sofferenza, che sia di tipo fisico, emotivo o spirituale, se il corpo non viene coinvolto e messo al centro del processo di guarigione. È la convinzione alla base del Somatic Experiencing (SE), il metodo che ha come obiettivo il superamento degli effetti che il trauma lascia sull’individuo, elaborato da Peter Levine e ormai diffuso in tutto il mondo. Perché soffriamo? Ma soprattutto, come comprendere se un dolore ‘normale’, ‘necessario’, è diventato un dolore ‘cronico’, una sofferenza che rimane incastonata nel corpo senza riuscire a essere elaborata e trasformata?

COMPRA


Il Neuroaffettivo: un libro illustrato

IL NEUROAFFETTIVO è un libro illustrato per psicologi, psicoterapeuti, coaches e professionisti dell’assistenza all’infanzia. Offre una semplice introduzione visiva alle prime fasi di sviluppo del cervello e della personalità...

COMPRA

La guarigione del trauma nei bambini

Un libro illustrato per genitori e caregiver + un manuale di informazioni

Il contenuto di queste due guide si basa sul libro Trauma-Proofing Your Kids to Installing Confidence, Joy and Resilience di Peter Levine e Maggie Kline.

Sono entrambi una valida risorsa per coloro che lavorano per alleviare le sofferenze dei bambini che hanno vissuto l'incubo della guerra.

Basate sul lavoro di Peter Levine secondo la declinazione sui bambini di Maggie Kleine, queste guide sono direttamente scaricabili, gratuitamente, cliccando il bottone COMPRA sottostante.

COMPRA

Coltivare la resilienza

Rispondere ai pazienti che abbiano sperimentato, nel corpo e nello spirito, l’impatto di traumi evolutivi e di difficoltà nell’attaccamento è una sfida complessa. Per affrontarla gli autori propongono un quadro di riferimento destinato agli operatori della salute mentale e ad altre figure di cura in cerca di strumenti ancor più adeguati per gestire con consapevolezza le questioni che il trauma in età precoce presenta.

COMPRA


Il corpo accusa il colpo

In questo libro, Van der Kolk amplia radicalmente lo spettro delle cause e delle conseguenze del trauma, dando speranza e fornendo spiegazioni chiare a chiunque ne sia colpito

COMPRA