Formazione

- Corsi e Seminari

Prossimi corsi e seminari

Ripristinare e stabilire i confini

Proteggere il sé prezioso

 

Stabilire dei limiti verso sé stessi e gli altri, aiuta a sviluppare e mantenere un chiaro senso di chi siamo, evidenziando ciò che ci separa dagli altri.

I confini sani sono quei limiti che poniamo al nostro tempo, alle nostre emozioni, al nostro corpo e alla nostra salute mentale per mantenerci resilienti, solidi e soddisfatti di ciò che siamo.

Determinano i presupposti del rispetto fondamentale di sè e degli altri.

I confini sani comunicano agli altri ciò che si vuole o non si vuole tollerare, consentendoci di prendere in mano la nostra vita.

Un’esperienza traumatica ha sempre un impatto sui nostri confini, che siano fisici, intellettuali o emotivi e influisce sul potere personale e sull’autostima in modo importante.

La violazione dei confini nel periodo evolutivo, ad esempio, si intreccia con la vergogna e la svalutazione di sé. Questo porta a dubitare del proprio valore, a sentirsi svalutati e a non sentirsi in diritto di dire “no”. Tutto ciò che facciamo con SE ha il proposito di ristabilire il senso di sicurezza e assertività dell’individuo, grazie anche alla riparazione dei confini violati e alla capacità di coltivare dei confini sani stabili e sicuri.

Riuscire a delineare dei confini, riflette la cura e il rispetto di sè stessi. I confini così consolidano il potere personale, riducendo il rischio di essere abusati, vittimizzati, sfruttati o manipolati dagli altri, e diminuendo le possibilità di essere sopraffatti da ulteriori traumi

In questo corso sperimenteremo modi di valutare e ripristinare i confini nelle sessioni di SE. Praticheremo strategie per stabilire dei limiti che proteggano il benessere mentale, fisico ed emotivo dei clienti, favorendo lo sviluppo di relazioni sane.

In teoria e pratica confronteremo la difficoltà nel definire confini e limiti che tutelino il proprio interesse, senso di valore e dignità, nel rispetto di sé stessi e degli altri.

Essere consapevoli della qualità, presenza o assenza dei confini e lo sviuppo dell’assertività necessaria per mantenerli, ci aiuterà a definire strategie più adatte ed efficaci per supportare i clienti nella risoluzione del trauma.

Alcuni temi da esplorare:

-          Definizione d i confini

-          Importanza dei confini per il mantenimento del senso di sé e della resilienza

-          Confini sani e confini non sani

-          Modalità di ripristino dopo la rottura dei confini nel trauma

-          Esplorazione di modalità e strategie efficaci per stabilire i propri confini

 

 

DOVE

Milano -  Kalapa, Via Maiocchi 18

Orari

Sabato 25 – 10.00-13.00 - 14.30-18.00

Domenica 26 - 9.30-13.00 - 14.30-17.00 

Info

info@somatic-experiencing.it – Tel 02 29510029 – Mob. 375 7457955

Crediti

SEP: 12 crediti

ALLIEVI SE: 2 crediti supervisione

 

VOLANTINO