Formazione

- Corsi e Seminari

Prossimi corsi e seminari

La natura della paura

Seminario di aggiornamento per Somatic Experiencing® Practitioner

Ognuno di noi ha provato paura, e siamo tutti in grado di riconoscerla quando la incontriamo. Tuttavia, nello studio scientifico della paura, non esiste un consenso su cosa esattamente sia e quali processi fisiologici la determinano.

Dalla prospettiva di SE™, la paura è un’essenziale risposta biologica e di sopravvivenza di fronte al pericolo fisico, emotivo o psicologico.

La rapida cascata di reazioni neurochimiche che avviene quando proviamo paura, ci allerta velocemente quando qualcosa non va.

La natura ha progettato questa emozione per rispondere con rapidità al pericolo, mettendoci in salvo, a meno che siamo impossibilitati a farlo. Come sappiamo, quando sperimentiamo l’incapacità di agire, di difenderci e proteggerci, iniziamo ad avere paura della paura.

Quando abbiamo paura, di solito cerchiamo di sopprimerla, o, spesso, di farla sparire del tutto.

Ma così facendo si perde l'opportunità di imparare il ruolo prezioso che può svolgere nelle nostre scelte e si perde anche l'opportunità di diventare abili nel regolare la paura in modo che non sia sopraffacente e non offuschi la nostra percezione.

In un periodo in cui lo stato di paura ha coinvolto pesantemente le nostre vite, ci troviamo a incontrare sovraccoppiamenti importanti a livello, non solo individuale, ma anche sociale e collettivo. Il nostro sistema di risposta alla minaccia pervasiva è mantenuto in uno stato di allerta costante, che diventa così il terreno di base sulla quale si organizza la nostra percezione del mondo.

In questo corso per operatori SE™ proveremo a studiare come sia possibile aiutarci e aiutare i clienti a sperimentare lo stato di paura senza averne paura.

Vedremo come aiutare le persone a resettare il sistema verso modi di essere più sereni, coltivando il senso di sicurezza, nonostante la paura.

 

Temi trattati

- Fisiologia della paura

- Importanza biologica della paura

- Paura del futuro

- Paura e immobilità

- Complicazioni della paura cronica

- Strumenti per il lavoro SE™

- Esercizi di auto-aiuto per la gestione della paura

 

INSEGNANTE

Kavi Alessandro Gemin

LUOGO

Associazione Progetto Somamente
Via Maiocchi 18 - 20129 Milano

DATE E ORARI

10-11 settembre 2022

sabato 10 - 18
domenica 9,30 – 17,30

 

VOLANTINO