Formazione

- Corsi e Seminari

Che cos' è Tune In To Children

“Tune in to Children”
Sintonizzarsi coi bambini

10 giorni per i professionisti
Con Ale Duarte

24-28 marzo 2021
7-11 luglio 2021

 

Scopo di “Tune in to Children Facilitation Program” di Ale Duarte  è aiutare i professionisti nel supportare il bambino, sopraffatto da un evento stressante o traumatico, a riorganizzare e riequilibrare il sistema nervoso autonomo a livello biologico e di sopravvivenza, attraverso l'uso del gioco e del movimento gioioso, aumentando consapevolezza di sé e degli altri.

“ Sintonizzarsi col bambino” è un modello per ripristinare l’innata capacità di autoregolazione e il senso di vitalità,  aumentando capacità di rilassamento e di senso di integrità.

 

Il processo personale dell’adulto professionista da l’accesso alla relazione profonda di guarigione in sé e nell’altro.

Praticheremo recuperando in noi il bambino che ancora ha bisogno di essere aiutato, sostenuto, alleggerito, per essere integrato nel nostro essere adulti.

 

La maggior parte di noi adulti ha tempo e spazio ha sviluppato capacità e competenze per  orientarsi in questo mondo indaffarato, mentre i bambini che vivono questo continuo cambiamento, fatto di stimoli  costanti e pressione continua a migliorare, possono rimanerne travolti.

Se tutto ciò  è poi accoppiato a eventi di vita traumatici – da una semplice caduta, alla malattia o alla perdita di un genitore – e dal costante stress presente nelle famiglie contemporanee, il comportamento ne risulta ulteriormente influenzato.

 

“Sintonizzarsi col bambino” promuove la capacità naturale dei bambini di autoregolarsi nonché di sviluppare relazioni sane durante il loro processo di crescita.

Cosa può impedir loro di sentirsi e agire in modo creativo e attivo nel mondo che li circonda, allora?

La vera causa di fondo è la sensazione di essere sopraffatti.

È aiutandoli a sviluppare la consapevolezza delle proprie emozioni ed esperienze, che questa sensazione travolgente può essere contenuta: così i bambini si sentiranno in grado di avere relazioni sane, di imparare e di seguire la loro voce interiore e il loro sé creativo.

 

Riattiveremo in noi  la capacità di giocare ed emozionarci, rinegoziando la vitalità con il senso di sopraffazione tipica del trauma neurofisiologico, emotivo, psicologico.

 

Con attività ed esempi specifici, Ale condurrà questi workshop pratici e interattivi con intuizioni originali e strategie efficaci per lavorare con individui e gruppi al fine di promuovere la guarigione e il benessere.

Sarà la sua pratica orientata al corpo da una prospettiva esperienziale, a stimolare la consapevolezza del disagio somatico che può essere presente in noi e nei bambini che ci circondano.

 

Cosa Impareremo

- Imparare come sfruttare le “Cinque fasi dell'autoregolazione “- un modello per attivare empowerment e autostima nei bambini

- Acquisire familiarità con  molteplici livelli e canali di autoregolazione e con le loro implicazioni sulle attività quotidiane del  bambino

- Comprendere l'attivazione (arousal) somatica e la polarità energeticamente sbilanciata - iperattività e comportamenti apatici

-Accedere a una mappa significativa delle "5 fasi dell'autoregolazione" che ci aiuterà a vedere l’origine e le cause alla base del comportamento disfunzionale di un bambino.

- Utilizzare il Resilience Touch per creare flusso e sollievo immediato per il bambino

- Familiarizzare con un approccio naturale e non medicale all'autoregolazione somatica e all'equilibrio emotivo nei bambini.

A chi è rivolto

Psicologi, educatori, artisti, professionisti della salute, del benessere e dell'arte, operatori sociali, che vogliono lavorare con i bambini e chi si prende cura di loro, con pratiche somatiche

Questo training è progettato per persone che:

... credono di poter fare la differenza nella vita dei bambini, aggiungendo nuovi strumenti al proprio talento e al proprio background professionale;

... Credono che il lavoro di gruppo con spirito collaborativo possa generare ampi effetti positivi sui bambini

... Vogliono incorporare i segreti delle esperienze corporee e somatiche nelle loro tecniche e competenze;

... sono interessati, curiosi e disposti a innovarsi e sviluppare progetti per bambini, genitori e professionisti coinvolti.

 

Dove
Terme San Marco - Monteortone - Abano Terme (PD)

Volantino