Formazione

- Corsi e Seminari

Prossimi corsi e seminari

Che cos' è Tune In To Children

“Tune in to Children”
Sintonizzarsi coi bambini

10 giorni per i professionisti
Con Ale Duarte

4-8 dicembre 2020
24-28 marzo 2021

 

“Tune in To Children” enfatizza la capacità naturale dei bambini di autoregolarsi nonché di sviluppare relazioni sane durante il loro processo di crescita.

Cosa può impedir loro di sentirsi e agire in modo creativo e attivo nel mondo che li circonda, allora?

Detto in breve: la sensazione di essere sopraffatti.

Mentre come adulti abbiamo già sviluppato competenze  per orientarci in questo mondo indaffarato, i bambini che vivono questo continuo cambiamento fatto di stimolazione costante e pressione continua a migliorare, possono rimanerne travolti. Se accoppiato tutto ciò, poi, a un evento di vita traumatico – da una semplice caduta, alla malattia o alla perdita di un genitore - il comportamento dei bambini può esserne influenzato drasticamente.

Aiutandoli a sviluppare la consapevolezza delle proprie emozioni ed esperienze, questa sensazione travolgente può essere meglio contenuta. Con questo, i bambini si sentiranno in grado di avere relazioni sane, di apprendere e di seguire la loro voce interiore e il loro sé creativo.

Scopo di Tune in to Children è aiutare i professionisti nel supportare i bambini sopraffatti da un evento stressante o traumatico, a riorganizzare e riequilibrare il sistema nervoso autonomo a livello biologico e di sopravvivenza, attraverso l'uso del gioco e del movimento gioioso, della consapevolezza di sé e degli altri.

Tune in to Children Facilitation Program è un metodo per ripristinare l’innata capacità di autoregolazione e il senso di vitalità del bambino,  aumentando capacità di rilassamento e di senso di integrità.

Questi 2 seminari pratici e interattivi propongono intuizioni originali e strategie efficaci per promuovere guarigione e benessere in individui e gruppi.

Crediamo che questo nuovo percorso formativo sia  essenziale di orientamento ai bambini e di supporto ai professionisti che li aiuteranno a sviluppare la propria gestione delle emozioni.

Usando attività ed esempi specifici, Ale condividerà approfondimenti sulla sua pratica orientata al corpo da una prospettiva esperienziale, per stimolare la consapevolezza del disagio somatico, che può essere presente in noi e nei bambini intorno a noi.

Cosa Impareremo

- Imparare come sfruttare le “Cinque fasi dell'autoregolazione “- un modello per attivare empowerment e autostima nei bambini

- Acquisire familiarità con  molteplici livelli e canali di autoregolazione e con le loro implicazioni sulle attività quotidiane del  bambino

- Comprendere l'attivazione (arousal) somatica e la polarità energeticamente sbilanciata - iperattività e comportamenti apatici

-Accedere a una mappa significativa delle "5 fasi dell'autoregolazione" che ci aiuterà a vedere l’origine e le cause alla base del comportamento disfunzionale di un bambino.

- Utilizzare il Resilience Touch per creare flusso e sollievo immediato per il bambino

- Familiarizzare con un approccio naturale e non medicale all'autoregolazione somatica e all'equilibrio emotivo nei bambini.

A chi è rivolto

Psicologi, educatori, artisti, professionisti della salute, del benessere e dell'arte, operatori sociali, che vogliono lavorare con i bambini e chi si prende cura di loro, con pratiche somatiche

Questo training è progettato per persone che:

... credono di poter fare la differenza nella vita dei bambini, aggiungendo nuovi strumenti al proprio talento e al proprio background professionale;

... Credono che il lavoro di gruppo con spirito collaborativo possa generare ampi effetti positivi sui bambini

... Vogliono incorporare i segreti delle esperienze corporee e somatiche nelle loro tecniche e competenze;

... sono interessati, curiosi e disposti a innovarsi e sviluppare progetti per bambini, genitori e professionisti coinvolti.

 

Dove
Abano Terme

;