Formazione

- Corsi e Seminari

Prossimi corsi e seminari

Guarire le ferite primarie

Un approccio integrato per la prevenzione e la risoluzione del trauma

Aggiornamento professionale per OSTETRICHE

 

Volentieri pubblichiamo il riferimento di questo seminario organizzato da un'associazione amica e condotto, fra le altre, dalla nostra Elisabetta Ugolotti.

 

Premessa

Noi umani abbiamo in comune con i rettili, ad es. serpenti e lucertole, alcuni impulsi e funzioni vitali di base. I ritmi biologici come la respirazione, la digestione e il ritmo circadiano sono controllati in questo livello. Quello che accade nel livello autonomo è registrato come sensazione, sia all’interno del proprio corpo sia dall’ambiente. La sensazione è necessaria per sviluppare le capacità di interazione corporea, come l'attenzione, il rispecchiamento, la risonanza, l’impulso a cercare accudimento e la capacita di lasciarsi calmare o coinvolgere da unaltra persona. Nella vita quotidiana, spesso lo chiamiamo essere capaci di ricevere dagli altri.

Lavoreremo con i principi di SE™, come strumenti più efficaci per la gestione e il superamento degli effetti che eventi traumatici lasciano nell’individuo. Il contributo più significativo di SE è la comprensione che il trauma non un fenomeno psicologico, ma una complessa reazione psiconeuro-fisiologica a un evento sopraffacente, collegata alle memorie intrinseche cellulari.

Obiettivi

Condividendo esperienze professionali con difficoltà relative alla capacità di mantenersi professionalmente e umanamente regolate di fronte ad esperienze molto spesso veloci e in emergenza, vedremo attraverso teorie e con pratiche esperienziali individuali e di gruppo, come arrivare ad una autoregolazione del Sistema Nervoso e maggior capacità e resilienza in noi stesse, e di conseguenza nei nostri clienti. Faremo direttamente pratica ed esperienze di come il nostro corpo trattiene le nostre stesse esperienze precoci e svilupperemo esercizi e pratiche per rilasciare o completare antichi processi rimasti bloccati nel nostro corpo.

Per saperne di più visualizzate il volantino  cliccando il bottone più sotto.


Sede

Acqua che Balla
Via Dordi 15 – 38122 Trento

Orari
1° giornata - 10.00/13:00 * 15.00/18:00
2° giornata - 9.30/13:00 * 15.00/17:30

Info
Ordine Professione Ostetrica Provincia di Trento

Tel 0461 1651048 * Fax 178 27 39 364
info@ostetrichetn.it

Orario Segreteria Organizzativa: Martedì, mercoledì e giovedì 9.00 / 12.00; Mercoledì dalle 15.00 / 18.00

 

VOLANTINO